mardi, 29 octobre 2013 21:12

È stata creata a fine ottobre 2007, Cristiani nell’ insegnamento pubblico è un’ associazione di recente costituzione. Però non è del tutto nuova; in realtà è il resultato della fusione di due movimenti di lunga storia: la «Paroisse Universitaire» (cattolici nella scuola secondaria e superiore  e « Equipes Enseignantes » (cattolici nella scuola elementare e poi nella scuola media).

Le nostre origini a questi diversi livelli di insegnamento e le dfferenze di approccio che potevano drivarne non ci hanno mai impedito di convidere la convizione che la laicità della scuola è un’ opportunità per la nostra società. Ci sembra tanto più evidente che la nostra fede cattolica si trova chiaramente situata in linea con il Concilio Vaticano II. Le nostre due associazoni erano allo stesso modo confrontate al declino della militanza e alla sfida di inventare un nuovo modo per rivolgersi ai nuovi insegnanti, qualsiasi il loro livello di insegnamento. Inoltre, ci è apparso evidente la necessità di unire le nostre forze e di coinvolgere sempre più i giovani per inventare insieme nuovi tipi di raggrupamenti dei cristiani nella Scuola Pubblica, qualsiasi la loro forma.

Queste associazioni sono in primo luogo progettate per essere luoghi di cordiale ospitalità e convivialità per insegnanti, spesso in difficili situazioni di lavoro. Nello stesso tempo, vogliono essere luoghi di approfondimento della fede in Gesù Cristo e di confronto della nostra vita sia personale che professionale, a questa fede. E perché no, una fonte dove trovare l’energia per agire nella Scuola e nella società in favore ai giovanni che ci sono affidati. Infine, C.d.E.P. vuole portare all’interno della Chiesa cattolica francese una testimonianza di quello che vivono gli insegnanti e anche i giovani e la società alla qualle appartengono.

Possa questo sito Internet darvi un’idea di ciò che viviamo, di ciò che facciamo, e invogliarvi ad unirvi a noi !

Per sapere di più, collegatevi a : Projet de C.d.E.P.

Vous êtes ici : Accueil Bienvenue ! Notre identité Un’ associazione molto giovane con una lunga tradizione: Cristiani nell’ insegnamento pubblico